Handel, Bach e Vivaldi - 12 Mag 24
Sale ended

Georg Frideric Handel
Concerto in Si b per Organo e Orchestra
Alessio Pacchiarotti, Organo

Johann Sebastian Bach
Concerto in la minor per Violino e Orchestra
Francesco Malatesta, Violino

Antonio Vivaldi
Gloria in Re Maggiore per Soli, Coro e Orchestra

Stefano Vasselli, Direttore

Teresa Notaro, Eleonora Aleotti, Andrea Manchée soprani
Federico Mauro Marcucci, alto

St. Paul's Choir & Orchestra

  • Handel, Bach e Vivaldi - 12 Mag 24
  • Stefano Vasselli, Direttore
  • Chiesa di San Paolo Entro le Mura
Durata90 Minuti
LingueInglese, Italiano
Informazioni importanti

Chiesa di San Paolo Entro le Mura
Via Nazionale 16a - ROMA

Ulteriori informazioni

Handel, Bach e Vivaldi, ognuno con le sue caratteristiche, sono i compositori che subito vengono alla mente quando si parla di musica “barocca” … magari non è propriamente così per gli studiosi, però nessuno ce ne vorrà male se presentiamo questo concerto come una celebrazione della vitalità e dell’espressione dei sentimenti ed “affetti” del tardo barocco, vocale e strumentale.

I concerti per organo di Handel venivano eseguiti come intermezzi all’interno di rappresentazioni teatrali operistiche: una sorta di intervallo leggero all’interno di spettacoli fastosi e magnifici. Ciò non di meno, Handel scrive (ed improvvisa) musiche eleganti e raffinate, dove la collaborazione fra l’organo “profano” e l’orchestra accarezza l’orecchio dell’ascoltatore senza banalità, ma, anzi, con spirito ed eleganza.

I concerti solistici di Bach sono capolavori assoluti, ed il concerto in La minore è uno dei più amati dal pubblico. Virtuosistico, ma anche cantabile e tenero, pieno di energia ritmica ed inventiva armonica, strutturalmente perfetto, cattura e gratifica l’attenzione dell’ascoltatore dalla prima all’ultima nota!

Il “Gloria” di Antonio Vivaldi è fra i brani più conosciuti ed amati del cosiddetto “prete rosso” (si dice per il colore dei suoi capelli). Certamente è un brano solare, brillante e pieno di freschezza. I colori vivaci delle trombe, degli, oboi e gli impasti sonori degli archi sorreggono coro e soliste nelle diverse sezioni in cui il testo è distribuito. Ne viene fuori una Cantata celebrativa della gloria di Dio intesa come luminosa espressione della gioia dei credenti, dove ogni episodio è pervaso dalla luce della fede e dalla felicità e dolcezza della comunione fra il Creatore e i suoi figli.

15,00 €
TICKETS PRODOTTO ESAURITO!

Siamo spiacenti, questa offerta non e più disponibile.

Si prega di contattare +393515057608

Scegli la tua lingua